Cosa significa per te essere “Cittadino del Mondo”?

2

 

 

 

 

 

Ciao a tutti Cari Amici, chi di noi non si sente Cittadino del Mondo, per via di esperienze vissute, persone conosciute, luoghi visitati?
Ecco qui una raccolta di pensieri scritti da voi…
“Significa che la tua testa….la tua mente guarda oltre…. ha talmente spazio che puoi arrivare dove vuoi…se poi sei anche figlia del popolo….non ti ferma nessuno” (Alice Ferlito)
“Quando sono stata in inghilterra per la prima volta mi sono sentita cittadina del mondo… Fin da bambina ho amato la lettura e ho sempre girato il mondo leggendo…specialmente l’Africa… ecco perche’ amo l’Africa la cultura la danza africana… Basta esserlo mentalmente.” (Angela Giammuso)
“Per me significa essere figlio di nostra Madre Terra e quindi rispettare tutto ciò che ne fa parte… Per me!” (Ciccio Milia)
“Anche quando stò passeggiando tra le vie di ORTIGIA….mi sento cittadino del mondo.” (Paolo Brianti)
“Quando tutti i popoli del mondo avranno stessi diritti dunque stessi doveri allora si.Per adesso mi sento cittadina ra me casa.” (Santa di Stefano)
Cittadino del mondo… ma certo tutti lo siamo, anche chi non si ci sente! Basta pensare che tutti siamo uguali.. cosa cambia?! Il colore, la nazione, i modi di pensare.. ma TUTTI abbiamo lo stesso Cuore!! – Respect (sempre e comunque per tutti) ♡ Ed un grandissimo abbraccio a voi Ciauda!” (Gabriele Vallesi)
“Essere fratelli, accettare e rispettare le diversità la diversità è ricchezza.” (Manuela Violet)
“È cittadino del mondo l’uomo libero.” (Valeria Scollo)
“Cittadino del mondo è l’ uomo in quanto persona e prescinde dalle diversità… vive e si colloca in ogni luogo con naturalezza semplicità e rispetto!!” (Veronica Massimino)
A mio parere il vero cittadino del mondo è colui o colei che anche stando a casa propria sa aprire il suo cuore e la sua mente a tutto quello che il mondo gli offre. Vivere con semplicità e lealtà tutte le esperiene che la vita ti fa incontrare durante il percorso della nostra esistenza.” (Antonella Passero)
“Mantenere vivo l’amore e il giusto equilibrio (con rispetto e sincerita’),,, nonostante i pregiudizi e le difficolta’ che la vita ci pone davanti… tutti i santi giorni!”. (Valentina Ishii O-ren Patti)
“Iooooooo! Essere liberi dentro oltre il tempo e i luoghi, da soli e nella folla, cn naturalezza equilibrio e spontaneita’, senza confini, oltre l’orizzonte senza colore, cn rispetto e dignita’ liberi nelle nostre diversita’, sempre pronti a offrire amore, solidarieta’, cn immensa voglia di vivere!!! Kiss.” (Giusy Culoso)
“Io … viaggiatrice… vissuto e lavorato in diverse città… amici internazionali.” (Rosanna Giammuso Olinto Rolletta)
“Da sempre… mondo…” (Salvatrice Cavallaro)
“Si puó essere cittadini del mondo anche senza viaggiare.” (Diana Rodriguez)
E’ stato bello leggerli tutti, Tanti pensieri, ma soprattutto Tanta gente che ha interagito…
Ci farebbe piacere dedicarVi una frase contenuta nel nostro brano “Fantastico Destino”
“Nonostante il mare e la terra
Nessuno può separarci,
Ti Amo e Ti Amerò per sempre.”
che narra la storia di un uomo che partì alla ricerca di una vita migliore, e per questo, ahimè, fu costretto a lasciare la sua amata, la quale, prima che lui partisse per questo lungo viaggio, gli lasciò un biglietto “Non ti scordare che ti amerò per sempre”. Venne ritrovato il biglietto in riva al mare ma di lui nessuna traccia…
grazie dai Ciauda!
Luana Malara

2 commenti

  • È bello condividere i nostri pensieri rispettando quello dell’altro/a.. anche da questi piccoli gesti possiamo ritenerci cittadini del mondo! Ovunque si va basta portare con se l’Amore.. e non ci saranno limiti o ostacoli che ci oscurano il bello della Vita!

  • Quando dentro te è chiaro che, alla fine, ogni cosa è Uno, quando ogni tuo passo porta rispetto al suolo che calpesta, al visibile e all’invisibile, quando con cuore aperto incontri l’altro e i tuoi occhi e la tua mente sono liberi dal preconcetto di terra di nascita, fede religiosa, usi e costumi, quando hai sete di conoscere, scambiare e non prevaricare in modo che in qualunque attimo ed ogni luogo tu sia ti senti sempre un po a casa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.